San Vincenzo

Camping Village Le Palme

San Vincenzo – Mare Toscana

San Vincenzo, che dal 2006 viene premiato con la Bandiera Blu per la pulizia delle spiagge e delle acque, si è ritagliato nel tempo una posizione sempre più preminente tra i centri dediti al turismo balneare della costa livornese.
Il porto turistico, di recente edificazione, ha portato ad un rinnovamento della fisionomia del paese culminato nella costruzione della suggestiva “Passeggiata del marinaio”. Il percorso costeggia il porto e si protende in mare ed è accessibile a pedoni e ciclisti sia di giorno che di notte. Alla sommità della passeggiata campeggia l’imponente scultura di Giampaolo Talani che, assieme agli affreschi della Chiesa del paese, costituisce una delle attrazioni culturali di San Vincenzo.
La cittadina sorge in una posizione di indubbio interesse naturalistico e storico: alle sue spalle sorgono le affascinanti Colline Metallifere, attraversate da vari percorsi per escursionisti, mentre a sud si stende il Parco di Rimigliano, una vastissima fascia di spiaggia libera e pineta arricchita da aree per picnic e percorsi salute.
I centri etruschi di Baratti e Populonia sorgono non molto lontano e sono corredati di un Parco archeologico particolarmente apprezzato per le attività di laboratorio organizzate dal personale.
La vicinanza rispetto alle maggiori città d’arte toscane, come Livorno, Pisa, Firenze, rende inoltre possibile organizzare gite all’insegna della cultura.